Il seno è la caratteristica del corpo di una donna maggiormente associata alla sua femminilità. Un seno pieno e sodo è, infatti, sinonimo di giovinezza e benessere. L’intervento chirurgico di mastoplastica additiva permette di aumentare il volume del seno attraverso l’inserimento di una protesi mammaria.
La mastopessi è l’intervento chirurgico che corregge i difetti estetici dovuti ad un seno cadente più o meno svuotato dopo un’eccessiva perdita di peso, dopo una gravidanza o nei casi di invecchiamento precoce.
La mastoplastica riduttiva è l’intervento chirurgico che consente di ridurre il volume del seno. Un seno di eccessive dimensioni è spesso causa non solo di un profondo disagio psicologico, ma anche di disturbi funzionali quali difetti di postura e alterazioni del tratto cervicale e dorsale della colonna vertebrale.
Il termine ginecomastia indica un aumento di volume della ghiandola mammaria nell’uomo, indotto da cause di varia natura e che si può verificare in qualsiasi periodo della vita.