Lipofilling del Volto
Il lipofilling è un intervento che prevede un innesto di tessuto adiposo autologo (cioè proprio ) al fine di colmare un difetto della porzione sottocutanea o di aumentare volumetricamente zone modeste sia del corpo sia del volto.
Questa procedura può essere consigliata in tutti i casi in cui si renda necessario ripristinare dei volumi corporei di dimensioni non eccessive, in particolare nel volto (occhiaie comprese), nelle mani, in parte nei glutei, negli esiti di mastoplastiche, liposuzioni, pregressi traumi o cicatrici.
E’ molto utile anche nella biostimolazione del derma e dell’epidermide.
E’ indicata nei casi di pazienti con diatesi allergica o reazioni a fillers sintetici. Sono da sconsigliare i pazienti fumatori, pazienti non stabili dal punto di vista ponderale o comunque tutti coloro che soffrono di problemi micro-vascolari periferici.
ANESTESIA
Il lipofilling può essere eseguita sia in anestesia locale sia in generale specie se si vuol associare una lipoaspirazione estesa.
PRE-OPERATORIO
Il paziente dovrà sottoporsi ad un esame clinico-anamnestico ed ad alcuni esami di laboratorio per valutarne lo stato di salute. Evitare di assumere aspirina o medicamenti che contengono acido acetilsalicilico nei 14 giorni precedenti e seguenti l’intervento, dal momento che questo farmaco riduce la capacità coagulativa e può quindi aumentare il rischio di complicazioni. Si consiglia, inoltre, di sospendere l’uso di contraccettivi orali, farmaci diuretici o per il dimagrimento almeno 30 giorni prima; così come il fumo 30 giorni prima e dopo l’intervento, dato che l’incidenza delle complicanze è superiore di 10 volte nei fumatori rispetto ai non fumatori.
Il fumo inoltre riduce la percentuale di attecchimento del tessuto adiposo nella zona ricevente.
TECNICA
La metodica prevede il prelievo di tessuto adiposo da una regione del corpo (p.e. addome, fianchi, trocantere, ginocchia, etc.) ed il successivo reimpianto del medesimo, previa ripulitura delle componenti ematiche, nella zona da correggere.
DEGENZA
Normalmente l’intervento viene eseguito in day-hospital.
POST-OPERATORIO
Dopo l’intervento è necessario il riposo ed una attività fisica ridotta, saranno somministrati farmaci antibiotici ed analgesici per alcuni giorni e la medicazione nella zona di espianto sarà rimossa dopo 3/5 giorni .
Generalmente la ripresa alle attività normali di relazione è molto rapida: 24/48 ore per guidare l’ automobile, recarsi al lavoro, etc.; qualche giorno per la ripresa dell’attività sessuale; eventualmente, 30 giorni per la ripresa dell’attività sportiva.
Si consiglia di mantenere un buono stato di salute senza perdita di peso eccessivo, pena la riduzione volumetrica dell’impianto adiposo. Per la particolare tipologia d’intervento è probabile dover eseguire un eventuale secondo intervento, a distanza di circa 3 mesi per reintegrare la quantità di tessuto eventualmente riassorbito onde far fronte alle eventuali piccole asimmetrie che potrebbero residuare (si ricorda che la procedura è un autotrapianto).
COMPLICANZE
E’ bene tenere presente che qualsiasi procedura chirurgica, per quanto piccola e limitata ed eseguita su pazienti in buone condizioni generali, comporta sempre la non prevedibile possibilità di insorgenza di complicazioni generali il cui tipo e gravità sono ugualmente non prevedibili. Statisticamente si può affermare che per una persona in buone condizioni generali, i cui esami clinici non dimostrino alterazioni che possano aumentare il rischio, la possibilità di insorgenza di complicazioni gravi o gravissime è pressoché teorica.
Il sanguinamento è un eventualità abbastanza remota che si può verificare per il traumatismo di capillari nella zona di espianto e ricevente.
Le infezioni sono estremamente rare e generalmente rispondono bene ad adeguato trattamento antibiotico. L’alterazione della sensibilità è rara e, comunque, generalmente temporanea.
RISULTATI
I risultati della metodica sono molto belli e naturali e, se ben eseguita (con attenzione alle indicazioni, limiti, etc. ), duraturi e quasi definitivi.