Faccette dentali
Cosa sono le faccette in ceramica?
Le faccette dentali sono sottili lamine di ceramica, simili a lenti a contatto, che vengono applicate su uno o più denti per correggerne colore, forma dimensione e/o posizione e/o per chiudere gli spazi interprossimali (diastemi).
Cosa fa la differenza nell’estetica delle faccette dentali?
La qualità e l’estetica delle faccette in ceramica sono strettamente collegate alle competenze ed all’esperienza del dentista e dell’odontotecnico ceramista.
Le faccette, soprattutto quelle a basso costo, hanno un aspetto estremamente finto ed artificiale in modo da essere chiaramente visibili da chiunque interagisca con il portatore. Sono dei veri status simbol utilizzati da molti divi dello schermo americani.
Le faccette di alta qualità al contrario, sono talmente belle e naturali che agiscono sull’estetica del paziente passando però completamente inosservate anche al più attento degli osservatori, sono più vicine al buon gusto ed alla cultura europea.
Il nostro studio è specializzato in questo secondo tipo di restauro e con noi collaborano, da anni, alcuni dei ceramisti più apprezzati in Europa.
Le faccette in ceramica sono reversibili?
No, una volta incollate per rimuoverle é necessario, consumare con il trapano la ceramica il materiale collante e parte dello smalto sottostante. Ecco perché nel nostro studio riteniamo essenziale pre-visualizzare il risultato finale prima di effettuare l’intervento definitivo.
Come si visualizza il risultato finale prima di iniziare la terapia?
Il nostro studio dedica una seduta preliminare per simulare il risultato finale mediante un prototipo tridimensionale costruito in resina composita (mok-up) ed applicato sulla dentatura del paziente, questo prototipo potrà, anche su indicazioni del paziente, essere modificato in modo da trasferire in laboratorio i dettagli necessari a sviluppare le faccette in ceramica.
Quanto tempo serve per realizzare delle faccette?
Il nostro staff è in grado di preparare, provare e cementare le faccette nell’arco di una settimana garantendone sia il risultato estetico che la durata nel tempo.